90/100
Dolcetto D'Alba Boffa Angelo
Dolcetto D'Alba Boffa Angelo

Dolcetto D'Alba Boffa Angelo

BA-DA
Disponibile
12,00 €
Tasse incluse

Il Dolcetto D'Alba, un pilastro portante della viticoltura in Piemonte

Un vino che nasce in una zona privilegiata di questa fantastica regione, si sente già avvantaggiato grazie al territorio splendido dove sta crescendo e maturando.

Un vino versatile che si lascia amare grazie alla sua sempliocita' ed alla sua facile beva.

  Alcol
13,5%
  Anno di produzione
2019
  Vitigni
Dolcetto
  Temperatura di servizio
18/20°c
  Denominazione
DOC
  Quantità
0,75 l
  Voto:
90/100
Hai riscontrato problemi? Segnalaceli! Clicca qui!

Un vino che nasce in una zona privilegiata come il Piemonte, si sente già avvantaggiato grazie al territorio splendido dove sta crescendo e maturando; le prime testimonianze storiche certe ad oggi conosciute, menzionano il Dolcetto in un documento del comune di Dogliani, datato 1593, nel quale si richiamavano i coltivatori a non sprecare le uve raccogliendole prima della piena maturazione.

Si diffonde rapidamente in tutto il Piemonte, e diventa il vino morbido dei pasti di ogni persona, in quanto di un bellissimo colore accattivante e limitata acidità, lo rendono adatto ad ogni abbinamento e beverino in ogni occasione.

Color rosso rubino con una marcata lacrima violacea, questo Dolcetto ci impressiona subito con le sue note che richiamano i frutti rossi croccanti quali lampone, ciliegia e ribes rosso, passando attraverso una spezia scura come il pepe nero, il pepe verde e roteando il bicchiere sprigiona una nota vinosa importante e carnosa, per chiudersi in una appena accennata fragranza balsamica che accarezza le narici. Al palato pieno, ma delicato, un tannino facile e non impegnativo, ottima pulizia e buona sapidità.

Tutto ciö che ci aspettavamo da questo vino, che non ci ha minimamente delusi. Lo consigliamo in abbinamento con un tagliere misto di salumi, oppure con un piatto di bolliti alla piemontese.

Alcol
13,5%
Anno di produzione
2019
Vitigni
Dolcetto
Temperatura di servizio
18/20°c
Denominazione
DOC
Quantità
0,75 l
Tipologia
Vino rosso fermo
Colore
Rosso rubino
Consigliato per
Aperitivo
Cena tra amici
Voto:
90/100
Nessuna recensione su questa prodotto. Scrivine una!

16 altri prodotti nella stessa categoria